Givry Premier Cru Clos du Cellier aux Moines 2020 Domaine Joblot

Questo Givry Clos di Cellier aux Moines è stato un graditissimo regalo, di infinita finezza e piacevole equilibrio, qualità che mi spingono senza tentennamenti a presentarlo nella sezione I GOT A WINE FOR YOU

Indossa un magnifico vestito rosso rubino intenso, vivace e si lascia guardare con attenzione. Accattivanti profumi fruttati di lampone e marasca. In bocca è “voluminoso”, preciso. La tavolozza aromatica si completa con sapori affumicati e leggermente vanigliati. Il suo tocco è una vera carezza per il palato; momento clou nel finale: salino e minerale.

Scopriamone insieme il luogo di nascita.

GIVRY AOC è la Denominazione comunale della Borgogna, al centro della grande area Côte Chalonnaise, dedicata gran parte alle uve rosse di Pinot Noir.

Le viti di circa 35 anni hanno allungato le loro radici in terreni argillosi-calcarei esposti completamente a sud, un’ottimale soleggiamento che consente di ottenere la giusta maturazione delle uve. La vendemmia è categoricamente manuale con cernita selettiva in vigneto gestito interamente in biologico.


Profondamente ancorato a una storia familiare intrisa di perseveranza e passione, il Domaine Joblot unisce i propri valori ad un’acuta conoscenza enologica. L’obiettivo
è sempre stato quello di estrarre il meglio da questa virtuosa terra, anche per onorarne la sua antica storia.

Fondatore del Domaine: Charles Joblot, che inziò la sua attività vitivinicola nell’immediato dopoguerra. All’origine della denominazione Givry, riconosciuta nel 1946, c’è l’operato di quest’uomo orgoglioso della sua terra e di tutto ciò che porta in sé; con la sua lungimiranza le ha dato una meravigliosa vetrina dimostrandone il valore autentico, perpetuatosi anche grazie all’opera dei suoi discendenti.

Suo figlio Marc, agronomo, prese le redini della tenuta alla fine degli anni ’60, iniziando la commercializzazione dell’intera produzione in bottiglia. Affiancato dal fratello Vincent, in cantina e in vigna, hanno portato avanti con entusiasmo un lavoro rigoroso, per far conoscere la produzione del Domain come è nota oggi: vini di grande purezza.

Attualmente, a scrivere la storia del Domain Jobloy, c’è Juliette, la figlia di Jean-Marc, la quale, forte delle sue radici, della sua cultura enologica e dei suoi viaggi, dal 2012, impone il suo stile mantenendo questi vini ai vertici dell’alta qualità.
“Ogni vino è una promessa, ogni sorso è una firma dell’azienda.”

Questo Givry 1er Cru “Clos du Cellier aux Moines” 2020 del Domaine Joblot proviene da un appezzamento storico di Givry, identificato dai monaci cistercensi come uno dei gioielli del vigneto borgognone, circondato dal suo Clos sin dal 1130.

È un 1er Cru che cattura l’essenza stessa del suo terroir, riflettendo la dedizione artigianale e la passione che il Domaine Joblot investe in ogni bottiglia.

Rachele Bernardo

Lascia un commento