A special Chardonnay from Santa Lucia Highlands AVA

Cosa ha ispirato il look della bottiglia Silver Unoaked Chardonnay? La volontà di “certificare” visivamente la tecnica di vinificazione.

La particolare bottiglia in ceramica è stata progettata per assomigliare ai fermentatori in cemento che meglio catturano il carattere singolare e il profilo aromatico di Silver Unoaked Chardonnay.

Quel carattere che deriva dalla volontà di testimoniare il senso del luogo: uve coltivate in condizioni ideali e tecniche di vinificazione che rompono con la tradizione per creare qualcosa di nuovo.

L’andamento meteorologico della contea di Monterey origina un clima temperato perfetto per lo Chardonnay, con brezze rinfrescanti al largo della baia ed una stagione di crescita più lunga: l’uva matura più lentamente con conseguente maggiore complessità, vibrante acidità naturale e strati di aromi e sapori.

Chuck Wagner (noto per aver fondato Caymus Vineyards con i suoi genitori nel 1972) diede origine alla Mer Soleil Wines circa trent’anni fa, iniziando la sua ricerca della terra migliore per piantare lo Chardonnay, con un viaggio dalla Napa Valley lungo tutta la costa della California, mettendo radici nelle terre di Santa Lucia Highlands, nella contea di Monterey.

Monterey Bay è uno dei luoghi più pittoreschi della California settentrionale, la sua geografia è unica: un grande “imbuto” che devia i venti freddi e la nebbia dal Pacifico attraverso la Salinas Valley fino alle Santa Lucia Highlands.

Ospita il più grande canyon sottomarino della costa occidentale del Nord America, fondo scuro e freddo del suo abisso sotterraneo, che scende a due miglia di profondità, abbassando la temperatura superficiale della Baia e influenzando direttamente la valle, permettendo di coltivare vitigni da climi freschi come il Pinot Noir e Chardonnay.

È opportuno precisare che tale corrente oceanica, nota come Corrente della California, trasporta l’acqua dalle latitudini settentrionali; è difatti un prodotto della corrente del Pacifico settentrionale, di per sé molto fredda.
La valle è estremamente secca, le viti germogliano regolarmente due settimane prima rispetto alla norma californiana e vengono raccolte almeno due settimane dopo, regalando alla Salinas Valley una delle stagioni di crescita più lunghe nel mondo del vino californiano.

Per offrire un’altra prospettiva sulla geografia di questa bellissima regione, consideriamo la superficie vitata della Santa Lucia Highlands AVA, terroir ai piedi delle montagne occidentali che compongono la Valle di Salinas. Qui le viti crescono in terreni impervi, superficiali e silicei delle montagne. Le uve beneficiano contemporaneamente del clima rinfrescante fornito dalla baia e dal suo canyon sottomarino. L’incontro tra la finezza del clima fresco e l’intensità della coltivazione in montagna è ciò che consente ai viticoltori di creare un vino di qualità e di origine.

Oggigiorno la Mer Soleil è guidata dal figlio di Chuck, l’enologo Charlie Wagner, che ha ereditato l’amore per l’agricoltura e lo spirito avventuroso della sua famiglia. A lui si deve lo Chardonnay SILVER e l’acquisizione di altri vigneti della contea di Monterey oltre alle Highlands di Santa Lucia.


Ispirato dalla diversità dell’agricoltura della Valle di Salinas, ha colto l’opportunità di cimentarsi anche nella coltivazione di un altro raccolto: i limoni Meyer, un ibrido naturale tra limone (citrus limon) e arancio dolce (citrus sinensis), che hanno prosperato nella zona, facendo emergere nel corso del tempo, un beneficio inaspettato: sentori di delicati fiori di limone “abbelliscono” con il loro profumo lo Chardonnay prodotto.

La degustazione di SILVER Unoaked Chardonnay 2013 coinvolge sin dall’apertura della bottiglia: la seducente e luminosa veste di filigrana d’oro preannuncia un nettare speciale. Profumi intensi evocano una passeggiata in vigna dopo una giornata di pioggia per la spiccata mineralità di granito bagnato che arriva al naso. Al palato è rotondo e voluttuoso, un sorso pieno, intriso di sapori di albicocca e agrumi. Finale persistente e morbido che rende questo vino un perfetto accompagnamento per la mia ricetta Made in Italy: orecchiette con cime di rapa.

Rachele Bernardo

Lascia un commento