Son trascorse alcune settimane dalla mia piacevolissima cena presso “Orto Controvento Cucina e Credenza”, e spero che Carmela e Flaviano (genuini e autentici, come le materie prime che utilizzano) possano apprezzare la mia sincera e doverosa esternazione, che arriva in ritardo solo per personali viaggi in corso.

Carmela è la gentilezza fatta persona! Sin dalla mia richiesta di poter passare a salutarla con la mia amica Pina Perone, fatta in giornata e convertita immediatamente in prenotazione. La dedizione mostrata durante tutta la cena, dialogando con dovizia di dettagli dei prodotti del suo orto, della storia della sua terra, dei salumi e formaggi che sceglie confidando sulla collaborazione in cucina dello chef Claudio Milano, ha propagato il nostro interesse.

Con le sue coltivazioni agricole, anche il prezioso zafferano, fa parte del presidio Slow Food e ciò rende il suo locale davvero originale e versatile: durante le mattine dei giorni infrasettimanali il negozio si trasforma in vendita al dettaglio dei prodotti della sua terra e non solo.
In CREDENZA si trovano tutti i sapori veri del territorio, frutto della passione lavorativa che anima i piccoli produttori di zona. Che magnifica idea! Si parla sempre di prodotti a km 0 … direi che la “certificazione” è super visibile.

Lasciatemi dire, con ulteriore partecipazione, che Carmela è una collega sommelier, come anche Flaviano, il quale, nel mostrare la lista dei vini, ci accompagna con garbo, delicatezza e savoir-faire.
Coinvolgenti sono stati i racconti legati alle pietanze, alla scelta di recuperare alcune ricette tradizionali o meglio, utilizzando le parti di verdure con cotture innovative, e dunque, originando nuove e gustosissime ricette.

Avreste mai pensato di mangiare una parmigiana di Torzelle? Oppure un torso di scarola fritto? Credetemi è una goduria!

Penserete che sia tutto vegetariano? Niente affatto. Abbiamo allietato il palato anche con un delizioso stracotto con patate;

e per completare una fetta di torta di mele guarnita con crema pasticciera allo zafferano coltivato da Carmela.

Wine paring della cena: INSANIA Falanghina Irpinia Doc BAMBINUTO

Come qualche grande autore ha scritto: “Torniamo all’antico, sarà un progresso”, così il buon vecchio orto può diventare la nuova frontiera della gastronomia.
Grazie Carmela per la bella accoglienza. A presto rivederci!
Rachele Bernardo
