What Makes The Blue Ridge Mountains Blue.

Le Blue Ridge Mountains appartengono alla catena dei Monti Appalachi. Si distendono attraversano otto Stati, immergendosi leggermente in South Carolina e in Georgia, allungandosi fino alla Pennsylvania. Ma il North Carolina, il Tennessee e la Virginia possono contare più vette e più valli delle Blue Ridge rispetto a qualsiasi altro Stato; il Monte Mitchell, nella contea di Yancey, rappresenta la cima più alta di tutta la catena montuosa.

Qualcosa di magico appartiene alle Blue Ridge Mountains: infinite montagne, tutte di diverse sfumature di morbido blu, avvolte da una foschia traslucida… gli indiani Cherokee si riferivano ad esse come Sa-koh-na-gas, che significa, ovviamente, blu.

Nel corso degli anni, la loro bellezza ha conquistato l’ammirazione di milioni di persone che percorrono la “Blue Ridge Parkway”.


Il fenomeno naturale che genera l’aspetto blu delle montagne, sembra sia dovuto alla elevata biodiversità per una foresta temperata. Per capire il colore blu, è necessario guardare tutto il verde: gli alberi di varie altezze producono idrocarburi volatili, emessi per proteggersi dallo stress del caldo eccessivo, soprattutto nelle giornate estive. Queste sostanze interagiscono con altre molecole nell’atmosfera creando la caratteristica foschia che ha reso famose e meravigliose le Blue Ridge Mountains.

Le foto ne mostrano solo una parte. Consiglio una visione personalizzata, in loco.

Rachele Bernardo

Lascia un commento