Erbaluce di Caluso “KIN” 2019 – Tappero Merlo

Qui troverai il racconto della vigna.

Qui coglierai la fatica dei giorni,

il senso del tempo,

o quell’angolo di cielo

che muterà per incanto.

Mai specchio di me.

Mai immobile.

Sono intreccio di volontà e respiro di terra.

Sono coro, sono orchestra,

melodia dei tuoi sensi.

– Rachele –

È così che voglio iniziare la mia nota di degustazione di KIN – Erbaluce di Caluso Docg 2019 prodotto da Tappero Merlo Domenico – Vignaiolo in Canavese – Piemonte

Un vino che ha sfidato tutte le convenzioni del tempo, in termini di uscita sul mercato: dopo ben 4 anni ( 18-36 mesi di maturazione in botti da 20hl e 2 anni di affinamento in bottiglia), ma anche per la longevità che palesemente dimostra nella degustazione di annate più vecchie, grazie alla sua straordinaria freschezza e sapidità.

Dal suo complesso bouquet di profumi, si evidenziano le spiccate sensazioni minerali, le intense note di erbe aromatiche e fiori secchi di montagna. Porge al palato un’incredibile freschezza e sapidità. Coinvolgente è la corrispondenza degli aromi che ritornano con grande raffinatezza, consegnando un finale elegante, morbido e caldo, dai rimandi agrumati.

I punti di forza del vitigno Erbaluce sono così evidenziati dalle sue stesse potenzialità evolutive.

Kin è capace di trasportare le mie percezioni ai ricordi dei giorni trascorsi alla scoperta del Canavese, nelle affascinanti storie lontane, ascoltate con la curiosità costante, che mi fa meglio conoscere i luoghi dell’Erbaluce; parlarne nel mio libro “Emozioni in parole”, dinanzi ad amici e winelovers, condividendone la degustazione, mi ha regalato grande soddisfazione.

Grazie Domenico Tappero Merlo

Rachele Bernardo

Lascia un commento