
Quando ho conosciuto Luisa Matarese, in arte Alma De Lux, è bastato osservarla nel suo laboratorio durante l’applicazione pratica delle sue intuizioni, per definirla: “bacchetta magica”, pronta ad esaudire i desideri dei palati più esigenti, che ricercano profumi e gusti unici, cultura e tradizioni di un liquore artigianale.

La scelta delle materie prime e delle produzioni territoriali, sono punti cardine del suo lavoro poiché gusto e qualità arrivano dalla sua creatività e dall’inarrestabile sperimentazione.
Spezie, erbe, frutta parlano principalmente della sua terra, la Campania. Sono tutti sapori autentici che seducono anche attraverso gli accesi colori delle bottiglie abilmente decorate o corredate di un’elegante etichetta.

Alle radici mi nutro di lava,
sono zucchero e sale.
Oro fresco da bere
ti pungerò audace.”
La passione di Luisa arriva da lontano, sin da bambina accendeva la sua curiosità cucinando con la famiglia radunata in cucina e ascoltando il racconto di saperi e sapori della tradizione partenopea.
Nel tempo, intuizione dopo intuzione, curiosità e sfide sono aumentate sino a rappresentare le spinte del lavoro che le ha regalato grandi soddisfazioni e importanti riconoscimenti, tra i quali il prestigioso Platino per il “Cigarro” e per il “Pomodorino del Piennolo”, oltre che diversi Ori per lo “Zenzibar”, il “Chinalime”, il “Midnight”, il “Diablo”, “Curcuma al profumo di Limone” e “Zafferano al profumo d’arancia” ai The WineHunter Awards.

L’intento di Alma De Lux è far scoprire al cliente qualcosa di unico, appassionandolo con proposte gustative sofisticate ed inesplorate; la vasta scelta di referenze consente di scegliere i liquori per diversi utilizzi, dalla preparazione di deliziosi cocktail all’abbinamento per pietanze di carne, pesce, formaggi e dessert.
Solo in questo modo nasce quell’amore strepitoso tra il palato ed il bouquet di profumi che pungola i sensi, a dimostrazione che “la storia dei luoghi” può esser narrata attraverso preziosi elisir.

un intenso profumo pieno di promesse,
sa indugiare e spandersi vellutato,
regalo della liquirizia alla menta,
che offre una raffinata sensazione di freschezza.
Ed anche stavolta, unendo curiosità e passione, Luisa ha dato vita ad un liquore “gastronomico” che accende i nostri sensi: Marinara. Nel nome stesso del liquore vive la sintesi di tutte le precise percezioni, pomodoro, origano, aglio, basilico… si “sorseggia il gusto di una pizza marinara”.
Così intenso e piacevole, fresco e persistente, un solo assaggio non basta, arriva gradevole la voglia di un nuovo sorso.

C’è il carattere ardente di Luisa nei suoi elisir, un’innegabile alchimia di energie positive che rappresentano il suo stile, il suo pensiero.
Sul suo shop online si può trovare l’intera selezione dei suoi liquori artigianali.
Oppure visitare il suo laboratorio artigianale ubicato al civico 9 di via Giuseppe di Vittorio a San Giorgio a Cremano (NA).

Rachele Bernardo
